Si festeggia la fine del secondo livello AIS con l’ Oro in bocca!

Finite le lezioni del secondo livello del corso dell’ Associazione Italiana Sommelier, l’ultima raccomandazione fattaci dal referente regionale è stata quella di tenerci in allenamento ed abituarci a valutare i vini anche senza scheda, degustandone varie tipologie provenienti dalle tante regioni italiane.
Io ho deciso di iniziare alla grande il mio allenamento con questo bellissimo vino: l’ “Oro” della Tenuta De Angelis, cantina dell’entroterra Ascolano la quale per il 2019 ha avuto due premi importanti per due dei suoi vini tra i quali, questo bel Rosso Piceno Superiore Oro che ha vinto i tre bicchieri del Gambero Rosso.

Il Rosso Piceno Superiore ORO viene prodotto solo in alcune annate da un vecchio vigneto ad Offida con una produzione naturale di circa 50-70 hl per ettaro secondo le annate con uve Montepulciano per il 70% e per il restante 30% con Sangovese.
La vinificazione è tradizionale con macerazione delle bucce per 10-15 giorni in silos di acciaio e affinato in botti di rovere da 30 hl e barrique per circa 15 mesi.
Inizio con l’esame visivo:
il vino è limpido, dal colore rosso rubino dai riflessi granati, consistente.
All’olfatto è intenso, complesso, di qualità fine, si sentono chiari gli aromi di frutta matura, amarena, prugna, fragola, leggere note floreali principalmente di rose rosse il tutto impreziosito da flebili sentori di liquirizia; la bellezza dell’aspetto olfattivo sta nel fatto che tutti questi aromi e altri ancora si manifestano al naso man mano che si ossigena il vino in un evoluzione inebriante.
In bocca possiamo definirlo come un vino caldo, morbido, strutturalmente di corpo, equilibrato, intenso, persistente e di qualità fine.
Come considerazioni finali posso affermare che dal punto di vista dell’evoluzione il vino è pronto e sicuramente armonico, merita infatti un punteggio sopra i 90; da abbinare a tutti i tipi di carne e cotture varie.
Vi consiglio vivamente di andare in cantina e acquistarne qualche bottiglia da stappare per occasioni speciali o per un regalo in occasione di una serata fra amici, farete un figurone.
Per essere un vino che ha vinto i tre Bicchieri del Gambero Rosso, ha un rapporto qualità/prezzo eccellente.
Un saluto e vi rimando alla prossima degustazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *