Il Bianco di Ciccio

Con questo vino inizio a pieno regime la mia fase da wine blogger, parlero’ e recensiro’ vini alla portata di tutti, vini che compro nei supermercati con un ottima qualità prezzo i quali permettono giornalmente di assaporare a pieno tutto il piacere che un vino puo’ dare.
Il vino che ho scelto è un Abruzzo Bianco DOC della cantina Zaccagnini, “ Il Bianco di Ciccio”.

La DOC prevede per questa tipologia di vino l’uso di Trebbiano Abruzzese e/o Toscano min.50% per il resto, vitigni a bacca bianca idonei alla coltivazione nella regione Abruzzo.
Il produttore dichiara una gradazione alcolica di 11,5% vol, una vinificazione con piagiatura soffice delle uve, criomacerazione e pressatura sottovuoto e fermentazione a bassa temperatura.
La Maturazione e affinamento in acciaio con successivo affinamento in bottiglia.
Dal punto di vista della longevità il produttore consiglia il consumo entro l’anno successivo alla vendemmia.

Adesso veniamo a noi, vi faro una descrizione tecnica del vino e alla fine darò un punteggio orientativo.
Da un punto di vista visivo ho trovato il vino di una limpidezza cristallina, color giallo paglierino con riflessi verdolini e consistente.
Al naso è intenso, complesso, fine, con sentori di frutta, ananas, mela verde, agrumi, floreale, fiori d’arancio, biancospino con leggere note vegetali.
All’esame gusto/olfattivo è secco, caldo, abbastanza morbido, la struttura è di corpo, per quanto riguarda le durezze è fresco e sapido, lo trovo abbastanza equilibrato in quanto è più spostato verso le durezze, intenso, persistente e di una qualità fine .
Per le considerazioni finali dico che il suo stato evolutivo è pronto e abbastanza armonico, io lo abbinerei con una bella frittura di pesce o anche un brodetto di pesce.
Ho dato un punteggio di 88 centesimi e soprattutto c’è da considerare che ha un ottima qualità prezzo.

Non vorrei essere stato un po’ troppo tecnico nella descrizione e nei termini usati, nella degustazione ho usato termini e tecniche imparate dai corsi Ais che ho fatto, la sostanza comunque rimane sempre la stessa, detta in maniera semplice, questo vino è buono, divertente nel cercare di identificare le varie fragranze e alla portata di tutte le tasche, da piacere al fisico e all’anima.
Vi rimando alla prossima degustazione, che Bacco sia con voi!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *